Vaccinare: un questionario per comprendere e per rispondere

È disponibile online un questionario anonimo per un’indagine tra i genitori sulla scelta vaccinale.

Invitiamo tutti i genitori interessati al tema delle vaccinazioni a compilare il questionario: sia quelli che hanno scelto di vaccinare, che quelli che hanno scelto di non farlo. L’operazione richiederà circa una decina di minuti ma rappresenta un prezioso contributo.

Il Servizio Progetti e Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 20 di Verona (GenitoriPiù), in collaborazione con il Coordinamento Regionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Regione Veneto (CCMR Veneto), sta conducendo una ricerca per conoscere e comprendere meglio le opinioni e le scelte delle famiglie sulle vaccinazioni dell’infanzia.

L'obiettivo è di comprendere le ragioni che portano i genitori a scegliere di vaccinare o meno i loro figli o a essere selettivi circa i vaccini e i tempi di somministrazione. Vogliamo continuare infatti a migliorare la nostra capacità di ascolto e trovare un modello di comunicazione più adeguato alle nuove esigenze, per un miglioramento dei rapporti tra singoli operatori e genitori e l’apertura di un nuovo dialogo tra loro.

Auspichiamo che i genitori aderiscano numerosi e che tutti gli operatori si attivino nel promuovere e diffondere il più possibile questo nuovo questionario tramite le proprie reti con la speranza di raggiungere il maggior numero di famiglie, in particolare nel Veneto ma, per l’occasione, anche in tutte le Regioni Italiane.

A fine progetto sarà data comunicazione di quando e dove i dati raccolti ed elaborati saranno resi disponibili.

Se sei un genitore con almeno un bimbo in età pediatrica, ti chiediamo di partecipare all’indagine facendo click qui. Il questionario, proposto su base volontaria, è completamente anonimo e la sua compilazione richiede un impegno per meno di 10 minuti.

Per altre informazioni o per eventuali chiarimenti scrivere a indagine@vaccinarsinveneto.org

Se ti è possibile diffondi questa news. Ti ringraziamo per la fattiva collaborazione.