vaccinAZIONI Veneto: l'APP per tenersi informati.

La Regione Veneto, con l’intento di fornire un nuovo strumento ai cittadini, utile per una maggiore informazione e organizzazione personale delle vaccinazioni, lancia l’APP VaccinAZIONI Veneto, una APP integrata al SIAVr (Sistema Informativo Anagrafe Vaccinale regionale) della Regione del Veneto per la gestione delle vaccinazioni; si installa su Smartphone/Tablet e può essere utilizzata sia con funzionalità Pubblica che Privata.

“Il calo delle adesioni alle vaccinazioni, sia quelle pediatriche che antinfluenzali – fa notare l’Assessore regionale alla Sanità – è fonte di preoccupazione generalizzata. Da tempo sostengo l’assoluta necessità di accentuare la corretta informazione alla gente, perché possa scegliere coscientemente il da farsi, senza essere influenzata da tante bufale che girano ad esempio sul web. Questa è una App d’informazione che potremmo definire 'certificata', ma anche un servizio ad ogni utente che decida di aderire a una vaccinazione. Invito chiunque possieda uno smartphone o un tablet a scaricarsela”.

La modalità Pubblica è di carattere informativo e non richiede alcuna registrazione. Permette all’utente di consultare news regionali e locali; visualizzare l’elenco delle sedi vaccinali regionali con recapiti, contatti, orari di apertura e di reperibilità; poter consultare il calendario vaccinale regionale; ottenere informazioni su vaccini e malattie: informazioni generali su tipologie di vaccinazioni, ciclo del vaccino, richiamo, agente infettivo, trasmissione, contagiosità, incubazione, sintomi e vantaggi della vaccinazione; avere la geolocalizzazione delle sedi con possibilità anche di “navigazione” fino alla destinazione desiderata.

La modalità Privata, consultabile unicamente utilizzando le credenziali di accesso personali, ottenute previa registrazione, permette di accedere ai propri dati vaccinali. In questa modalità l’utente, registrato, può inoltre controllare: news dell’azienda sanitaria di appartenenza; appuntamenti fissati con data, ora, sede (con recapiti e info) e dettagli della vaccinazione; storico delle vaccinazioni eseguite; motivi di esclusione alla vaccinazione e la gestione del proprio profilo utente.

VaccinAZIONI Veneto è disponibile per tutti i cittadini assistiti da una ULSS della Regione del Veneto, che possono utilizzare l’APP nella modalità privata richiedendo le credenziali e registrandosi presso un qualsiasi Centro Vaccinale della ULSS di assistenza di riferimento. In tal modo l’utente potrà vedere le proprie informazioni vaccinali e quelle del proprio figlio minorenne (che al 18° anno verranno revocate). Le informazioni richieste per ricevere le credenziali d’accesso al sistema sono: numero di cellulare e consenso all’attivazione del servizio. La registrazione nella APP avviene solo dopo aver eseguito questo passaggio.
È importante ricordare che l’APP VaccinAZIONI Veneto non sostituisce il Certificato Ufficiale di Vaccinazione e non sostituisce né il parere né la prescrizione del pediatra. Se l’utente volesse interrompere il servizio MOBILE, può revocare il consenso recandosi presso un Centro Vaccinale della ULSS di riferimento.

La APP VaccinAZIONI Veneto è disponibile gratuitamente per i dispositivi ANDROID, IOS e WINDOWS PHONE 8.

">
">
">