Segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini: la 19° Relazione del “Canale Verde”.

Canale Verde è il Centro Regionale di Riferimento di Consulenza Prevaccinale e Sorveglianza degli eventi avversi a vaccinazione della Regione Veneto; oltre ad offrire una consulenza specialistica sulla ammissibilità alla vaccinazione di persone con particolari problemi di salute e una consulenza specialistica pre-vaccinale e post-vaccinale in caso di reazioni avverse, raccoglie ed analizza ogni anno le segnalazioni di sospette reazioni avverse alle vaccinazioni e monitora gli esiti.

In sintesi, le segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini somministrati nella Regione Veneto nel corso dell’anno 2015 ed inserite in Rete Nazionale di Farmacovigilanza sono state 925, con un tasso pari a 6,3/10.000 dosi di vaccino somministrate. L'evento avverso più segnalato è la febbre (44,5% delle segnalazioni), seguita dalle reazioni nella sede di iniezione (34,6%). Nel 2015 le manifestazioni gravi correlabili causalmente a vaccini, con diversi gradi di probabilità, sono state 31 (0,21/10000 dosi); si è trattato nella maggior parte dei casi di convulsioni febbrili, tutte risolte. Nei rimanenti casi si sono verificate manifestazioni sistemiche di vario tipo, tutte guarite tranne un caso di piastrinopenia, che risulta attualmente in netto miglioramento.

Il riepilogo dei dati complessivi evidenzia che dal 1993 al 2015, su 31.982.061 dosi di vaccini somministrate nella regione Veneto, sono state segnalate 17.094 sospette reazioni avverse (in media 5,34/10.000 dosi). Durante tutto questo lungo periodo, le segnalazioni gravi risultate correlabili sono state 533. Il tasso medio annuo di segnalazione di eventi gravi correlabili risulta pertanto pari a 1 caso ogni 58.800 dosi somministrate. Tali eventi avversi sono nella maggior parte dei casi guariti completamente. I pazienti che hanno presentato sequele a distanza sono stati in totale 17, ovvero 1 caso su quasi 1,8 milioni di dosi.

Scarica la XIX Relazione sull’ attività del Canale Verde