La Regione Veneto aumenta l'offerta gratuita del vaccino contro il papilloma virus (HPV).


È stata pubblicata oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto, come anticipato qualche giorno fa dall'Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, la delibera che prevede un ampliamento dell'offerta gratuita della vaccinazione contro il papilloma virus (HPV).

Ad oggi era prevista l'offerta attiva e gratuita agli adolescenti di sesso femminile e maschile della coorte del 12° anno di età fino al compimento dei 18 anni; in considerazione delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019, la Regione Veneto ha ritenuto opportuno ampliare l’offerta della vaccinazione anti-HPV anche ai soggetti di sesso femminile dalla coorte del 1996 e a quelli di sesso maschile dalla coorte del 2001, che non abbiano aderito o completato il ciclo vaccinale, secondo il calendario vigente. In questo caso, il vaccino anti-HPV è offerto, gratuitamente e su richiesta, fino al compimento del 25° anno di età.

È prevista inoltre l'offerta gratuita alle seguenti categorie a rischio: uomini che fanno sesso con uomini, soggetti affetti da HIV e donne con lesioni cervicali di stadio CIN2+.


DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1100 del 30 luglio 2019