Pedalare, per una vita più sana, più lunga e più bella.

L’iniziativa VIVO BENE del Piano Regionale Prevenzione del Veneto ha trovato una occasione per ribadire l’importanza dello sport e dell’attività fisica nella vita di tutti. Il Dipartimento di prevenzione, l'UOSD Attività motoria, l’ASD VaccinarSì, il CRAL della ULSS Euganea di Camposampiero e tanti amici della ULSS6 sul luogo dell’arrivo della 18.ma Tappa del Giro d’Italia 2024 per ricordare che…

La salute pedala!

In occasione dell'arrivo del Giro d'Italia 2024 nella città di Padova, in Prato della Valle la campagna di sensibilizzazione VIVO BENE ha richiamato l'attenzione sull'importanza dell'attività motoria, soprattutto sul benessere associato all’andare in bicicletta.


Tutti insieme dovremmo:

  • svolgere con costanza attività fisica,
  • adottare un'alimentazione bilanciata,
  • bere moderatamente,
  • astenerci dal tabacco,
  • proteggerci con le vaccinazioni,
  • condurre uno stile di vita sano.

"Tutto questo per una vita più sana, più lunga e più in salute”, come sottolineano il direttore del Dipartimento di Prevenzione, dott. Luca Sbrogiò e la dott.ssa Laura Brusamolin, responsabile UOSD Attività motoria.

In "pista" anche il dott. Bruno Ruffato, medico pediatra vicentino, presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSì: "La bici è un ottimo veicolo per promozionare un messaggio di salute. Il primo desiderio dei bambini della mia generazione non era lo smartphone, era la bicicletta! Pedalare fa bene fin da bambini, e noi vorremmo che la bici tornasse ad essere un desiderio di tutti i piccoli: pedalare è fantastico, permette di scoprire la natura, di fare percorsi bellissimi grazie anche alla ciclabilità offerta in sicurezza a tutti".

Pensiero condiviso da Loris Zorzi, responsabile del gruppo ciclistico CRAL ULSS Euganea, sezione Camposampiero: "Il movimento è fondamentale per il mantenimento della salute. Noi siamo una decina, ci alleniamo tre volte alla settimana compiendo un centinaio di chilometri alla volta. Pedalare fa bene anche se non si è giovanissimi: aiuta la testa, oltre che i muscoli!".

Ciclista amatoriale anche il prof. Vincenzo Baldo del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e di sanità pubblica dell'Università degli Studi di Padova, nonché componente del Comitato Scientifico di VaccinarSì: "Un'occasione per ricordare l'importanza della prevenzione, che passa dall'attività fisica alle vaccinazioni".

Un particolare ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità va a Dynatek Bike di Padova.

Fonte: Pagina Facebook dell'Ufficio Stampa della ULSS6