VaccinarSì. C'è la squadra ciclistica all'arrivo della 17ª tappa del Giro d'Italia 2026
Il 27 maggio 2026, la squadra ciclistica dell'ASD VaccinarSì percorrerà gli ultimi chilometri della 17ª tappa del Giro d'Italia 2026 — Cassano d'Adda–Andalo — per transitare sotto lo striscione di arrivo dove, poche ore dopo, i professionisti delle due ruote sfrecceranno per il traguardo di tappa. Un gesto sportivo e simbolico per promuovere uno stile di vita sano, la cultura della prevenzione e la corretta informazione scientifica sulle vaccinazioni.

Mercoledì 27 maggio 2026, Trento sarà il punto di partenza di un'iniziativa sportiva straordinaria: la squadra ciclistica dell'Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSì si ritroverà alle ore 8:30 presso la sede ASUIT (via Degasperi 79, Trento) per affrontare un percorso di circa 45 km che coincide con gli ultimi chilometri della 17ª tappa del Giro d'Italia 2026, da Cassano d'Adda ad Andalo.L'obiettivo è arrivare ad Andalo entro le ore 13:00 e passare in gruppo sotto lo striscione d'arrivo alle ore 13:25, poco prima del transito dei corridori professionisti. Il dislivello previsto è di 1.110 metri, per una durata stimata di circa 200 minuti — da affrontare in gruppo, ad andatura turistica, accessibile a tutti.
L'iniziativa è aperta a tutti: appassionati, sportivi, sostenitori e associati di ASD VaccinarSì sono invitati a unirsi alla pedalata. Non è richiesta una bicicletta da corsa: si può partecipare con qualsiasi tipo di bici, anche elettrica.
Perché partecipare
ASD VaccinarSì promuove lo sviluppo e la diffusione dell'attività sportiva come mezzo di formazione psico-fisica, morale e di benessere. Ogni pedalata è un messaggio concreto: uno stile di vita sano e dinamico, la prevenzione come scelta quotidiana, l'informazione scientifica sulle vaccinazioni come strumento di salute pubblica.
L'evento gode del patrocinio dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del Trentino (ASUIT) e della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), ed è sostenuto dalla FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).
Sosta ristoro
Lungo il percorso è prevista una sosta rigenerante presso il Bike Break Bici-Grill Faedo, in Località Masetto 13 – 38010 San Michele all'Adige (TN), intorno alle ore 10:15.
SCHEDA RIEPILOGATIVA
Evento
VaccinarSì c'è – Giro d'Italia 2026, 17ª Tappa, Cassano d'Adda–Andalo
Organizzatore
ASD VaccinarSì – Associazione Sportiva Dilettantistica
Data e ora
27 maggio 2026 — partenza ore 8:30, arrivo entro ore 13:00
Partenza
ASUIT, via Degasperi 79, Trento
Percorso
~45 km · dislivello 1.110 m
Durata prevista
~200 minuti (andatura turistica)
Arrivo
Andalo, viale Trento — passaggio sotto il traguardo ore 13:25
Bicicletta
Qualsiasi tipologia; consigliata da corsa su strada o elettrica
Patrocini
ASUIT – Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del TrentinoSItI
Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Sostenitori
FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale
FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri
Finalità
Promozione sport, benessere, stile di vita sano, informazione scientifica su vaccinazioni e medicina preventiva
CONTATTI E INFORMAZIONI
Email: asd@vaccinarsi.org
Tel: +39 331 671 1783



