Encefalite giapponese

È una malattia trasmessa all’uomo dalle zanzare del genere Culex ed è causata da un virus appartenente al genere Flavivirus (genere cui appartengono anche i virus responsabili della dengue e della febbre gialla).

Vie di trasmissione

Gli esseri umani vengono infettati tramite punture di zanzare infette; le zanzare Culex pungono nelle ore di oscurità e semioscurità e la loro puntura è molto dolorosa. Le zanzare sfruttano per la deposizione delle uova risaie allagate, paludi, o piccoli bacini idrici.

Sintomi e complicanze

La gran parte delle infezioni è asintomatica; l'encefalite vera e propria si manifesta in percentuali variabili da 1 a 20 casi ogni mille infezioni con comparsa di cefalea, febbre, convulsioni, disturbi neurologici, disturbi della coscienza e coma.

Quasi il 20-30% dei soggetti che sviluppa encefalite muore, e quasi il 50% dei sopravvissuti ha severe sequele neurologiche permanenti come la tetraparesi spastica, l'emiplegia, i gravi deficit cognitivi e la difficoltà a deglutire.

Impatto sulla popolazione

Nel mondo ci sono circa 50.000 casi di encefalite giapponese ogni anno e circa 10.000 morti all’anno. Le zone più colpite sono le zone rurali (particolarmente quelle coltivate a riso) dell'Asia orientale, dal Sub-continente indiano fino alle Filippine ed al Giappone, e di parte dell'Oceania (Isole del Pacifico). Negli ultimi anni, l’infezione ha coinvolto anche altri Paesi come l’India, il Nepal e lo Sri Lanka; i viaggi internazionali e il commercio di animali potrebbero potenzialmente veicolarla anche in altre aree. La gran parte dei casi si manifesta da maggio a settembre (periodo di maggiore attività dei vettori); questa situazione è tipica delle zone temperate e subtropicali, mentre nelle aree tropicali la patologia è endemica e colpisce in tutte le stagioni. Nei paesi endemici, l'immunità aumenta con dell'età la patologia tende a colpire maggiormente i soggetti con età <15 anni.

VAI ALLA SCHEDA DEL VACCINO

Fonti / Bibliografia
  • Modern Infectious Disease Epidemiology - (A. Krämer, M. Kretzschmar, K. Krickeberg;)
  • Manuale per il Controllo delle Malattie Trasmissibili - (Rapporto ufficiale dell'APHA - D. L. Heymann)
  • Encyclopedia of Virology - 3rd Ed. - (B.W.J. Mahy, M.H.V. Van Regenmortel et al.)
  • Virology: Principles and Practice - (J. Carter, V. Saunders et al.)
  • Foundations in Microbiology - 8th Ed. - (K. P. Talaro, B. Chess et al.)
  • Vaccini e vaccinazioni - 3rd Ed. - (G. Bartolozzi et al.)
  • Harrison's Principles of Internal Medicine - 16th Ed. - (Kasper, Braunwald, Fauci. Longo et al.).
  • Infectious Diseases and Arthropods - 2nd Ed. – (J. Goddard)