con il patrocinio di...

Coperture vaccinali


Report sull’attività vaccinale


Report sull’attività vaccinale dell’anno 2017. Copertura vaccinale a 24 mesi (coorte 2015)

Il primo capitolo di questo report, presenta una rilevazione effettuata “ad hoc” per la valutazione complessiva e simultanea di tutta una fascia di popolazione residente nella Regione, allo scopo di identificare la complessiva copertura di un ampio gruppo di soggetti e la quota di suscettibili, ovvero definire quella quota di popolazione scoperta dalla vaccinazione.

A seguire, nella prima parte del rapporto vengono riportati i risultati delle coperture vaccinali a 24 mesi di vita, rispettivamente per le coorti dal 2003 al 2015. Tali informazioni vengono raccolte annualmente tramite un’apposita scheda di rilevazione predisposta dal Ministero della Salute. Particolare attenzione viene data all’attività vaccinale relativa all’ultima coorte di nascita oggetto della rilevazione, ossia ai nati nel 2015.

A differenza delle coperture per coorte semestrale, che la Regione del Veneto rileva in seguito alla legge sulla sospensione dell’obbligo, il dato a 24 mesi permette di avere un dato maggiormente consolidato da poter confrontare con le coorti precedenti.

Nella seconda parte del report, verranno analizzate le coperture vaccinali a 36 mesi e a 48 per capirne la differenza con quelle a 24 mesi della medesima coorte raccolte gli anni precedenti, i richiami alle vaccinazioni in età avanzata ed, infine, l’andamento della campagna vaccinale per il papilloma virus (HPV).

Scarica il Report completo