La prevenzione vaccinale in Veneto

Le vaccinazioni rappresentano uno dei più importanti successi della Sanità Pubblica: grazie alle vaccinazioni è stato debellato il vaiolo e sono quasi scomparsi il tetano, la poliomielite, la difterite e potranno sparire anche morbillo, varicella e altre malattie infettive. Il Veneto ha rappresentato la regione leader e capofila su questo tema dando un contributo determinante per l’approvazione del Piano Nazionale Vaccini.

L’alto livello di copertura raggiunto per le vaccinazioni e la professionalità degli operatori della sanità pubblica e dei Medici e Pediatri di Famiglia hanno costituito elementi qualificanti del Sistema Vaccinale della Regione del Veneto, determinanti anche per l’approvazione dell'Intesa della Conferenza Stato - Regioni sui documenti Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025 e Calendario Nazionale Vaccinale (Rep. Atti n 193/CSR del 02/08/2023) e per l’attivazione di un percorso regionale tecnico, scientifico e politico per l'individuazione di una offerta vaccinale specifica per patologia per i soggetti ad elevata fragilità.

Con l’approvazione dell’ultimo calendario vaccinale regionale (DRG 990 del 13.08.2023) l’offerta vaccinale è stata infatti ulteriormente ampliata e migliorata, garantendo alla popolazione della Regione una maggior copertura dalle malattie infettive principali. Vengono anche garantiti i servizi per i viaggiatori che necessitano, nello spostamento in paesi a rischio, di una specifica copertura per una determinata malattia infettiva.